MTB

Il nostro gruppo Erice Extreme Downhill opera principalmente sui due sentieri dedicati alla MTB di Erice, mettendo a disposizione oltre alle attrezzature (bici, protezioni…) anche delle guide esperte nella sentieristica e nella tecnica di guida per i neofiti.

Le discipline praticate dal nostro team sono due: il downhill e l’enduro.

Il downhill, abbreviato come DH (letteralmente dall’inglese giù dalla collina) si svolge, completamente in discesa, su tracciati di differente grado di difficoltà e lunghezza da 2 a 7 chilometri e con ostacoli di vario genere (radici, pietre, strade sterrate, salti naturali, ecc…).

Per percorrere tali tracciati, i bikers utilizzano delle biciclette bi-ammortizzate ed indossano delle specifiche protezioni di sicurezza di stile motocrossistico. Le risalite sono affidate solitamente a mezzi di trasporto quali furgoni e, nel caso di Erice, alla Funivia.

Il nostro gruppo è in grado di offrire su richiesta anche dei servizi di risalita meccanizzata.

L’enduro coniuga agli aspetti adrenalinici della discesa anche il più faticoso momento della risalita che è esclusivamente affidata alle gambe del rider.

Per questa disciplina le biciclette sono sempre biammortizzate ma con un peso ridotto rispetto alle sorelle maggiori DH e richiedono pertanto un’attenzione maggiore ed una più esperta tecnica di guida.